Attività Alunni
I giorni 26 e 28 ottobre gli alunni delle classi quarte della DD2 Castrovillari hanno partecipato a un incontro con un operatore di Federparchi, aderendo al progetto "Life Egyptian Vulture" relativo alla conservazione e tutela del "Capovaccaio" , un avvoltoio in via di estinzione presente nel nostro territorio. Durante l'incontro l'operatore ha raccontato di questo rarissimo rapace in modalità ludica. Gli alunni hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo. Al termine dell'incontro ai partecipanti è stato consegnato del materiale inerente al progetto. Tutto ciò ha fatto capire l'importanza del rispetto degli animali e che bisogna mettere in atto azioni dirette a migliorare lo stato di conservazione del Capovaccaio per favorirne la ripresa demografica.
In occasione del 16° Concorso Artistico per la Valutazione del “Manifesto Carnevale dei bambini 2020”, la Commissione esaminatrice, dopo attenta valutazione degli elaborati grafico-pittorici in concorso, ha premiato come 1 classificato il lavoro artistico prodotto dalla classe III A. La Scuola Primaria Santi Medici ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’elaborato che è stato premiato, in particolar modo gli alunni della classe terza A che, in maniera originale, spontanea e creativa hanno interpretato la maschera castrovillarese di “Organtino”, il team delle docenti che hanno inspirato negli alunni il valore per la tutela delle tradizioni popolari di cui il nostro territorio è ricco, i genitori dei bambini che, da sempre, collaborano attivamente con la nostra Scuola e l’Associazione Pro Loco per l’impegno e la dedizione storicamente profusa per la Città di Castrovillari. La classe terza A è onorata di aver ricevuto il 1 premio del16° Concorso Artistico per il “Manifesto Carnevale dei bambini” e, nel ringraziare il DS e le loro insegnanti, gli alunni esprimono la loro gratitudine a quanti hanno creduto in loro e hanno saputo cogliere il messaggio contenuto nel lavoro che hanno prodotto.
La scuola DD2 SS. Medici di Castrovillari, con i suoi alunni delle classi V A - V B e i suoi insegnanti, ha partecipato, giovedì 16 Gennaio, alla II edizione del Premio Scuola Digitale promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Gli alunni delle classi seconde C e D della Scuola Primaria “Ss. Medici” 2° Circolo Didattico di Castrovillari, martedì 12 giugno, alle ore 19.00 hanno vissuto la loro prima esperienza teatrale
"MAGIA E FASCINO " nella rappresentazione teatrale degli alunni delle classi prime "SS. Medici"
Progetto continuità: “Leggere fa crescere” Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria