Manifestazioni
WORLD CAFE’ – MOMENTO DI DIALOGO E CONDIVISIONE PUBBLICA DEL PROGETTO #IOSONOAMBIENTE
Il progetto “ISP Insieme Salviamo il Pianeta”, finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del “Programma #iosonoAmbiente” previsto dalla legge 141/2019 relativo a campagne di informazione e formazione nelle scuole, per sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali, si conclude con un momento di dialogo e condivisione pubblica: un WORLD CAFE’, uno spazio di comunicazione creativo e dinamico di confronto e rigenerazione educativa.
SABATO 28 OTTOBRE PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASTROVILLARI IN PIAZZA MUNICIPIO DALLE ORE 16.30 sarà possibile ascoltare le voci degli studenti che hanno animato il progetto, delle docenti che hanno coordinato e seguito il progetto, degli esperti che hanno supportato il percorso e che condivideranno con la comunità locale l’esperienza fatta.
Non solo un'azione pubblica di divulgazione dei risultati di progetto, ma anche una condivisione di suggestioni, di stimoli e proposte: per la cura, la custodia e la salvaguardia dei territori in cui viviamo con uno sguardo rivolto all'intero pianeta.
Perché INSIEME non è uno slogan, ma una pratica che tende a valorizzare l’azione “comunitaria”, il valore del lavoro di gruppo armonico ed equilibrato, creativo e orientato al futuro; SALVIAMO è una tensione di crescita: siamo consapevoli delle problematiche ambientali e interveniamo per operare concretamente anche con piccoli gesti; IL PIANETA, la nostra casa, i luoghi belli dove dobbiamo e possiamo crescere.
Il Dirigente Scolastico Reggente
Alfonso COSTANZA
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
CONCORSO ATISTICO-LETTERARIO " SUL FONDO" PER NON DIMENTICARE LA SHOAH
Sabato 19 marzo le Associazioni Khoreia 2000 e Mystica Calabria hanno premiato i piccoli alunni delle classi seconde A-B-C vincitrici del primo premio del concorso sulla Shoah. Hanno consegnato gli attestati e la coppa la prof.ssa Ines Ferrante (presidente dell'Associazione Mystica Calabria) e la pro.ssa Ippolita Gallo ( componente dell'Equipe Formativa Territoriale Calabria per il Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR). Il prodotto realizzato dalle tre classi è stato un video dal titolo "Per non dimenticare", che ha raccontato, a misura di bambino, quanto inutili e dannose siano tutte le scelte che si basano sulla discriminazione, l'odio e l'atteggiamento bellicoso. Le docenti delle classi hanno infatti partecipato al concorso spinte proprio dalla volontà, imprescindibile per una comunità scolastica, di educare gli alunni al senso del rispetto dell'altro, dell'inclusione, del bene comune. In un tempo come quello che stiamo vivendo, si è sottolineato nel corso della premiazione, ancora una volta sono i bimbi, con la loro semplicità e purezza, ad insegnare ai grandi che solo la pace e l'amore possono salvare la Terra e i suoi abitanti. Tutti gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo.
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE URGENTI PER MARTEDì 12 OTTOBRE