Oggi 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico presso la Direzione Didattica 2° Circolo di Castrovillari, scuola con alle spalle una grande tradizione e punto di riferimento formativo per la nostra Città.
La scuola deve essere un ambiente aperto ed integrato con il territorio in cui opera, e deve quindi condividere con le famiglie obiettivi, strategie, progettualità e finalità, all’interno di un contesto caratterizzato dal rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno.
Stimati insegnanti della scuola, a voi le famiglie chiedono di soddisfare i bisogni formativi ed affettivi dei piccoli che vi sono affidati, pertanto siete chiamati ad impegnarvi a realizzare una scuola di qualità.
Apprezzato personale Ata, a voi si chiede attività di supporto e di collaborazione indispensabile affinché l’istituto possa offrire un ambiente sicuro e favorevole allo studio.
Gentili genitori, a voi la scuola chiede, invece, fiducia e consapevolezza che i vostri bambini si troveranno in un ambiente sicuro, accogliente e culturalmente ricco e stimolante.
Carissimi bambini, da voi ci si aspetta il rispetto delle regole della scuola e delle figure che vi operano, che sappiate cogliere tutti gli stimoli dei vostri insegnanti e che guardiate a tutte le attività didattiche con gli stessi occhi felici e sorridenti come in questa prima giornata di scuola.
La porta della dirigenza sarà sempre aperta per tutti voi, per intercettare bisogni e necessità, per ascoltare suggerimenti e proposte, per individuare soluzioni il più possibile condivise, affinché il nuovo anno possa essere caratterizzato da serenità, rispetto reciproco e collaborazione, indispensabili per favorire la crescita dei nostri bambini.
A tutti voi, indistintamente, giungano pertanto i migliori auguri di buon anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Raffaele Le Pera