Gentili genitori,
l’emergenza epidemiologica ha innescato non solo un’emergenza sociale ed economica, ma anche un’emergenza educativa. Non possiamo non considerare che il periodo di sospensione delle attività didattiche potrebbe protrarsi più a lungo di quanto, per ora, stabilito dagli organi di governo.
La scuola può e deve, allora, garantire un supporto attivo ai nostri bambini, già disorientati per questa improvvisa interruzione nella loro vita quotidiana, ed ora, probabilmente, incapaci di gestire il proprio tempo e di riempire le giornate in modo proficuo.
Gli insegnanti della DD2 si sono tempestivamente attivati per l'implementazione di percorsi di didattica a distanza, per come disposto dal DPCM del 4 marzo; hanno preso autonomamente molteplici iniziative per fornire ai loro alunni ed alle loro famiglie indicazioni per proseguire a casa, per quanto possibile in autonomia, il percorso scolastico.
Ognuno di voi ha ricevuto o riceverà indicazioni, attraverso i propri rappresentanti, su come favorire, a casa, lo studio ed il dialogo continuo e costante con gli insegnanti, sui materiali predisposti, sulle differenti modalità di comunicazione. E’ importante che nessun bambino sia lasciato a se stesso in questo momento di disorientamento didattico.
Agli insegnanti rivolgo il mio personale apprezzamento per l’immediatezza con cui hanno saputo cogliere la gravità del momento, andando oltre ogni obbligo e dovere di servizio, attivandosi spontaneamente, e lasciandosi anche contaminare da nuove forme di sperimentazione di didattica a distanza, per nulla semplici da attuare in pochissimo tempo e senza opportuna formazione.
Nel corso dei prossimi giorni cercheremo di fornire, a distanza, il supporto a chiunque voglia, insegnante o genitore, utilizzare forme di comunicazione innovative, video-lezioni e scambio di materiali attraverso l’uso dei computer, dei tablet e degli smartphone.
Nella speranza che questo difficile periodo venga superato il prima possibile, auguro a tutti i bambini che possano trascorrerlo con serenità e che possano fruire al meglio di tutte le indicazioni e gli strumenti didattici che i loro insegnanti sapranno fornire.
Il Dirigente scolastico
Raffaele Le Pera